Come per ogni macchina, anche per i carriponte e gli apparecchi di sollevamento in genere, la manutenzione è importante per garantirne, nel tempo, funzionalità e sicurezza.
I controlli periodici permettono di mantenere i carriponte al massimo dell’efficienza, garantendo la diminuzione dei fermi macchina e prolungandone la vita.
G.m.D offre assistenza per la riparazione, in caso di malfunzionamento o guasto, e programmi di manutenzione ordinaria per tutti i tipi e modelli di carriponte, gru e apparecchi di sollevamento industriali, con cadenza trimestrale, semestrale o annuale.
I nostri interventi hanno lo scopo di verificare il funzionamento e la conformità dell’intero impianto e dei suoi singoli componenti. Nel rapporto di manutenzione che si rilascia sono indicati, nel dettaglio, i controlli effettuati ed eventuali anomalie riscontrate.
G.m.D. effettua, inoltre, in collaborazione con ingegneri abilitati, le indagini supplementari per gli apparecchi di sollevamento di età superiore a 20 anni.
L’Indagine supplementare è un esame approfondito con il fine di:
- Individuare vizi, difetti o anomalie che si sono prodotti nell’utilizzo dell’attrezzatura ed in particolare su saldature, bullonature, ecc. anche mediante esecuzione di eventuali Controlli Non Distruttivi (magnetoscopie e/o liquidi penetranti);
- Stabilire i cicli di vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza. Una precisazione è d’obbligo: il termine dei 20 anni deve intendersi solo come limite ultimo oltre il quale l’ispettore INAIL/Soggetto Privato Abilitato non può più effettuare le verifiche di legge sulle tipologie di apparecchi sopra indicate in assenza della indagine supplementare.